via Cassari, 39 – Palermo – 091 729 6599 – 334 150 83 35
Aja Mola prende il nome da un antico canto benaugurale, intonato dai pescatori durante la mattanza di Favignana. In questa piccola isola del Mediterraneo la pesca del tonno è un rito e i pescatori, con i volti rugosi scavati dal sole e le mani ruvide di mille avventure, sono i celebranti di uno spettacolo che si ripete identico da decenni.
Aja Mola è il suono del mare e dell’abbondante sostentamento che da esso si ricava con il lavoro incessante degli uomini che nottetempo salgono sulle loro barche come cavalieri delle acque salate.
Aja Mola è a Palermo una trattoria contemporanea dove il pesce e i vini naturali sono i protagonisti indiscussi. A dare il benvenuto all’ingresso c’è la vetrina del pescato del giorno e dei frutti di mare. La cucina a vista rivela lo spirito informale del locale, in perfetto stile Vucciria. Il locale si affaccia su via Cassari, la strada che dal mercato della Vucciria arriva al mare della Cala. La Trattoria di mare Aja Mola propone la riscoperta del piacere del pesce fresco, dei crostacei e molluschi, oltre ad una speciale selezione di ostriche.