FOLK BIKE

MURA POLIGONALI

Di Ameroe di Wikipedia in italiano – Trasferito da it.wikipedia su Commons., CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=7364618

Le mura poligonali sono mura innalzate in opera poligonale, tramite la posa di grandi massi lavorati fino ad ottenere forme poligonali, per essere giustapposte a incastro, senza calce, con cunei che riempiono i rari spazi vuoti. Lo stile è caratteristico delle fortificazioni micenee. Sono dette anche mura ciclopiche o pelasgiche.

Il termine deriva dalla convinzione dei greci classici che solo i mitici ciclopi avevano la forza di muovere gli enormi massi che costituivano queste mura. Plinio riportava la tradizione attribuita ad Aristotele, secondo cui i Ciclopi furono gli inventori delle torri in muratura, dando origine alla designazione ciclopica. Gli esempi più famosi di muratura ciclopica si trovano nelle mura di TirintoMicene e Argo.

Secondo EuripideStrabone e Pausania sarebbero state attribuite al mitico popolo preellenico dei pelasgi, che avrebbero costruito le mura simili delle città micenee.

La muratura ciclopica è infatti un tipo di pietra trovata nell’architettura micenea, costruita con massi di calcare, approssimativamente montati insieme con una distanza minima tra le pietre adiacenti e con malta di argilla o nessun uso di malta. I massi in genere sembrano non lavorati, ma alcuni potrebbero essere stati lavorati approssimativamente con un martello e gli spazi tra i massi riempiti con piccoli pezzi di calcare.

Stili simili di lavori in pietra sono stati trovati in altre culture e il termine è stato usato per descrivere i tipici lavori in pietra di questo tipo, come le antiche mura della città di Rajgir.