La riserva naturale orientata Isole dello Stagnone di Marsala è un’area naturale protetta situata nel comune di Marsala, in provincia di Trapani. La riserva è stata istituita nel 1984 dalla Regione Sicilia[1].
La riserva si estende sulla costa occidentale della Sicilia, nel tratto di mare compreso tra capo San Teodoro e capo Boeo o Lilibeo, comprendendo le quattro isole di San Pantaleo (Mozia), Isola Grande, Schola e Santa Maria e le saline costiere San Teodoro, Genna e Ettore Infersa.
La riserva comprende lo “Stagnone” (da cui prende il nome) una laguna, la più vasta della Sicilia, caratterizzata da acque basse (1–2 m e spesso non più di 50 cm). In seguito ai movimenti della sabbia della laguna dovuti alle correnti sottomarine si è formata l’Isola Grande, intorno a due originari isolotti. La nascita dell’isola ha chiuso una parte di mare in origine aperta e qui, non essendoci correnti necessarie al ricambio, l’acqua è divenuta stagnante, con una temperatura al di sopra del normale.
All’interno della riserva sono incluse le saline Ettore e Infersa della Sosalt[2], la salina Genna e la salina di S. Teodoro tutte ricadenti nella zona B.[senza fonte]