FOLK BIKE

PROCESSIONE DEI MISTERI

Di Esparco86 – Opera propria, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=67983877

La processione dei Misteri è una processione religiosa che si svolge a Trapani dal Venerdì al Sabato santo, da oltre 400 anni. L’origine è spagnola e, infatti, ha analogie importanti con le celebrazioni andaluse. Manifestazione nota anche oltre i confini della Sicilia[1][2].

La processione, composta da 20 Gruppi Sacri, ha inizio alle 14 del Venerdì santo, per concludersi, oltre ventiquattro ore dopo, il Sabato santo. La processione che – oggigiorno – parte dalla Chiesa delle Anime del Purgatorio[3], percorre le principali vie cittadine. Essa rappresenta una ricostruzione della “Via Crucis“.

A Trapani, nel periodo della dominazione spagnola, fu la Confraternita del Preziosissimo Sangue di Cristo (oggi Confraternita di San Michele Arcangelo) che nei primi anni del XVII secolo provvide alla costruzione dei primi gruppi statuari, affidando tale incarico agli artisti trapanesi. Dal 1539 al 1582 la Confraternita di San Michele ebbe sede nell’edificio annesso alla chiesa di San Michele[4], sino a quando non dovette cedere, su decisione del Senato cittadino, tale edificio ai padri Gesuiti che erano giunti a Trapani nel 1561.

Nel 2020 vescovo e sindaco di Trapani hanno deciso l’annullamento della processione, a causa della pandemia del Covid-19, evento che non accadeva dalla seconda guerra mondiale[5].

Misteri sono la rappresentazione artistica della morte e passione di Cristo, in totale sono 20 gruppi sacri, di cui due simulacri di Gesù Morto nel sepolcro e di Maria Addolorata. Tra gli artisti trapanesi che si cimentarono con queste rappresentazioni si ricordano Mario Ciotta, Baldassare Pisciotta, Antonio, Francesco e Domenico Nolfo, Giuseppe Milanti e Giacomo Tartaglia[6]. Furono concessi in affidamento, tramite atti notarili, dalla “Confraternita di San Michele Arcangelo” (che istituì il rito) alle maestranze locali, con l’impegno di curarne l’allestimento, la vigilanza e l’uscita in processione il Venerdì Santo.