FOLK BIKE

BAIA DELLA MOLLARELLA

Agrigento baia mollarella.jpg
Di fab. – agrigento_baia mollarella, CC BY 2.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=27366163

La baia della Mollarella è una zona tenuta a spiaggia, posta nel territorio di Licatacomune italiano della provincia di Agrigento in Sicilia.

È costituita da un’ampia insenatura a semicerchio terminante con uno scoglio roccioso (A’ Rocca di Muddrareddra in siciliano), collegato alla restante spiaggia con un istmo sabbioso.

Contigua alla Baia di Mollarella, con l’ampia spiaggia omonima, si trova la spiaggia denominata Poliscia, che prende il nome dal retrostante Monte Poliscia: il lato occidentale e orientale dei due arenili si uniscono nel costone roccioso denominato Serra Mollarella o Mollachella.

Serra Mollarella è costituita dal litotipo Calcare di Base appartenente alla Serie Gessoso Solfifera, unità litostratigrafica ampiamente diffusa nella Sicilia Centro-meridionale. Sono stati pubblicati studi di unità litostratigrafiche coeve in località Castro di Palma, in territorio di Palma di Montechiaro, a circa 15 km in direzione Nord – Nord Ovest di Serra Mollarella.

È la spiaggia più famosa di Licata e della costa meridionale della Sicilia[senza fonte]. È sede di tante testimonianze archeologiche.[4]