FOLK BIKE

CHIESA MADRE DI SERRADIFALCO

Di Ninni82 – Opera propria, Pubblico dominio, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=4731026

La Chiesa madre, dedicata a San Leonardo di Noblac o Abate, venne edificata nel 1740. I lavori di costruzione si protrassero per oltre 100 anni.

Venne consacrata nel 1845 da Monsignore Stromillo, primo Vescovo della Diocesi di Caltanissetta. La facciata è a due ordini con spazi spartiti da fasci di paraste con capitelli compositi.

Nel fastigio, timpano triangolare al centro e loggette campanarie arretrate ai lati. Al suo interno è conservata la statua lignea del 1662 raffigurante San Leonardo, opera dello scultore Giancarlo Viviano.

Inoltre si possono ammirare gli affreschi di Leopoldo Messina, l’urna con il Cristo Deposto di Francesco Biancardi utilizzata durante i riti sacri del venerdì Santo. Di particolare importanza artistica sono anche i bassorilievi posti nel transetto raffiguranti scende di vita del santo patrono.

Negli anni l’edificio ha subito diversi restauri. Gli ultimi lavori interni si sono conclusi nel 2006 e hanno visto lo spostamento dell’altare centrale e il rifacimento della pavimentazione.

All’interno della Chiesa sono sepolte le spoglie di Francesco Leonardo Lo Faso, Duca di Serradifalco ed erede del primo fondatore del paese e di Padre Felice Migliore, mercedario, morto in odore di santità. Le spoglie di quest’ultimo sono state traslate da Roma a Serradifalco a seguito del vivo interessamento del prof. Leonardo Panvini, insegnante ed emerito conoscitore della storia del paese.