FOLK BIKE

CHIESA DI SANTI FILIPPO E GIACOMO

Chiesa santi Filippo e Giacomo.jpg
Di QUATTROCCHI – Opera propria, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=50307906

La chiesa dei Santi Filippo e Giacomo anche nota come La badia è un edificio religioso situato nel centro di Canicattì. Da alcuni decenni è chiusa al culto perché inagibile.

All’interno si conservano bellissimi stucchi, nonché tre affreschi sulla parete sinistra della chiesa. La chiesa conservava anche tante opere d’arte che si possono ancora ammirare in altre chiese della città (molte nella chiesa madre “san Pancrazio”).

Attualmente la chiesa versa in grave stato di abbandono e risulta pericolante; nel corso del tempo è completamente crollata la copertura, costituita da “coppi siciliani” a causa di restauro sbagliato e incuria, e presenta gravi crepe sulle pareti; all’interno sta inoltre crescendo della vegetazione e anche i preziosi stucchi barocchi e le belle statue risultano danneggiate dal tempo e dalle intemperie.

La costruzione della chiesa dei santi Filippo e Giacomo, comunemente nota come “la badia”, e dell’annesso (ex-)monastero delle benedettine, è iniziata nel 1663 e si è conclusa nel 1716. La chiesa fu costruita sul luogo in cui esisteva una vecchia chiesetta dedicata a santa Barbara, per volere del barone Giacomo Bonanno, la sua facciata realizzata in pietra locale intagliata si staglia imponente nel pieno centro storico di Canicattì.