FOLK BIKE

LA TORRE NORMANNA

Di Fiore Silvestro Barbato from Napoli (NA), Italy – Casalbore (AV), 2017, La Torre Normanna., CC BY-SA 2.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=63598977

Uno dei simboli del paese è la Torre Normanna di Casalbore, risalente al XII secolo: una lapide in travertino collocata sull’ingresso, con iscrizione latina, è datata 1216 il che conferma l’esistenza della torre fortezza nei primi anni del XIII secolo. È possibile, quindi, che in epoca normanna siano stati realizzati sia il Castello con le sue mura sia il borgo adiacente. L’interno della Torre è visitabile e mostra al primo livello un grande camino in muratura.

Il castello sorse in stile gotico: archi ogivali (acuti, alcuni esistono tuttora), finestrelle a “bifora”, “merli”. Nel Cinquecento fu trasformato dai Caracciolo. Vi erano quattro porte vere e proprie più una portella:

  • a Ovest la Porta Beneventana con ponte levatoio;
  • a Est la Porta Vallone;
  • a Sud la Porta Fontana;
  • a Nord la Porta Carrara per il passaggio dei carri;
  • a Sud-Est la Portella (attualmente via Maraviglia).

L’interno del Castello era diviso in due “corti” (cortili), in uno dei quali (quello a Est) vi era il “Seggio” popolare per i giudizi della Corte Marchesale. Il Sobborgo o Borgo (a Ovest del castello) e la zona “Sotto la terra” erano fuori della cinta muraria.

Del primitivo impianto del Castello restano due torri, quella principale e una più piccola posta nell’angolo Sud-Est del tracciato del muro di cinta che è visibile sui lati Nord e Sud. Una terza torre, demolita dopo il sisma del 1962, ubicata sul lato Nord, controllava il percorso del Regio tratturo.[5]

Le sale del maniero ospitano il Museo dei Castelli[6].