La basilica collegiata di San Sebastiano è un luogo di culto ubicato lungo corso Vittorio Emanuele II e piazza Leonardo Vigo nel centro storico di Acireale.[1]
In epoca aragonese costituiva il primitivo tempio di San Sebastiano il luogo di culto insistente sull’area dell’attuale chiesa di Sant’Antonio di Padova. Edificio costruito dopo l’epidemia di peste del 1466, e dedicato a San Sebastiano martire, pertanto ritenuto il più antico della città.
Il primo cantiere venne aperto nel 1609 e la chiesa completata nel 1644 con sussidi del municipio e offerte dei fedeli. Completata la nuova e vasta chiesa, proclamato il bimartire compatrono della città, le antiche strutture furono dedicate a Sant’Antonio di Padova il 13 luglio 1652, in seguito ad un accordo tra la Confraternita di San Sebastiano e la Confraternita di Sant’Antonio.
Con le numerose scosse del terremoto del Val di Noto del 1693 crollò il coro.[4] Il tempio fu largamente ristrutturato e perfezionato nelle forme attuali tra il 1699 e 1705, assumendo l’aspetto odierno.
La chiesa fu elevata a collegiata con bolla pontificia del 20 novembre 1924.[5]