FOLK BIKE

CHIESA DI SAN FRANCESCO SCORRANO

Di Lupiae – Opera propria, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=12022084

La chiesa di San Francesco d’Assisi, detta degli Agostiniani, fa parte del convento fondato dai Frati Minori Conventuali nella metà del XV secolo. Tracce documentarie sono riscontrabili in un elenco di fondazioni conventuali del 1464. Il convento fu soppresso una prima volta nel 1809, per cui i Conventuali furono costretti ad abbandonarlo. Nel 1843 fu affidato ai Padri Agostiniani, come dipendenza del convento di Sogliano Cavour. Questi vi rimasero fino al 1866 quando vi fu ancora una volta la soppressione degli ordini religiosi e la confisca dei loro beni. Delle redazioni architettoniche susseguitesi, è possibile accertarne l’esistenza di almeno tre; una quattrocentesca, un’altra di inizio Seicento, una terza, infine, tardo settecentesca.
L’attuale fabbrica, edificata dal 1789 al 1801, presenta una facciata divisa in due ordini. L’ordine inferiore è scandito da sei lesene corinzie che fanno da cornice al portale d’ingresso e allo stemma dei Frati Minori. L’ordine superiore, raccordato al primo da due volute con le statue di San Paolo e San Bonaventura, ospita un finestrone centrale e termina con un elaborato frontone sormontato dalla statua dell’Immacolata.
L’interno, a croce latina con breve transetto, è ad unica navata con cappelle laterali e profondo coro. Ha una copertura a vele e cupola che si erge nell’intersezione fra le due braccia della croce. Oltre all’altare maggiore, dedicato al Corpus Domini, la chiesa accoglie gli altari laterali dedicati a Sant’Antonio da Padova, alla Madonna del Rosario, all’Immacolata Concezione, a San Francesco d’Assisi, a San Giuseppe da Copertino e a San Nicola da Tolentino.