FOLK BIKE

CHIESA DI SANTA MARIA DEGLI ANGELI SCORRANO

Di Lupiae – Opera propria, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=12015665

La chiesa di Santa Maria degli Angeli, parte del complesso conventuale dell’ordine dei Cappuccini, fu edificata tra il XVI e il XVII per volere dell’Universitas di Scorrano e di alcuni nobili Scorranesi. La progettazione fu affidata ad un noto architetto salentino, Evangelio Profilo di Copertino come si evince chiaramente da un’epigrafe posta su una volta della chiesa.
La struttura, con pianta a doppia navata, risponde ai dettami dell’architettura cappuccina che prevede una navata principale funzionale al servizio del culto e della liturgia e una seconda, piĆ¹ piccola, atta a ospitare le fastose cappelle laterali. Pesanti interventi di restauro e continui rimaneggiamenti, intercorsi nei secoli, hanno irrimediabilmente compromesso l’aspetto originario dell’edificio sacro, che custodisce tuttavia parte degli altari scolpiti in legno e nella pietra leccese. L’interno conserva un organo settecentesco, l’altare maggiore e due altari laterali dedicati a Sant’Antonio da Padova e a San Francesco d’Assisi.
Il giardino conventuale, adiacente alla chiesa, conserva ancora l’antico romitorio dei cappuccini, dove i frati usavano recarsi per dedicarsi alla meditazione in solitudine e al ritiro spirituale.