FOLK BIKE

CHIESA DI SAN NICOLO’ REGALE

Church of San Nicolò Regale front - Mazara.jpg
Di dapal(msg) – Opera propria, CC BY 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=14689507

La chiesa di San Nicolò Regale di Mazara del Vallo è un edificio religioso di stile arabo-normanno che si erge sulla sponda sinistra del Mazaro.

Costruita nel 1124, ha una pianta quadrata con tre absidi e una cupola, impostata su un tamburo ampio e basso di forma cubica, che la sormonta, tipica delle cube.

Tra il XVII e il XVIII secolo la chiesa subì una radicale trasformazione per adattarla ai nuovi canoni barocchi, divenendo a pianta ottagonale con copertura a falde.

Nel 1947 si tentò di riportare la chiesa alle sue forme originarie, ma bisognò attendere fino agli anni Ottanta affinché questo gioiello dell’arte arabo-normanna riacquistasse le sue originali sembianze di monumento medievale.

Il tempio è documentato come sede dell’Ordine equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme.

Impianto quadrato, con tre absidi, coronamento di merli e cupola emisferica.

Nell’interno si trova un piccolo altare, quattro colonne centrali e delle colonnine incassate negli spigoli delle tre absidi e una pavimentazione con un disegno a colori d’ispirazione islamica, caratteristiche architettoniche simili alla chiesa di San Cataldo di Palermo, della quale risulta coeva, e alla chiesa della Santissima Trinità di Delia a Castelvetrano.

Di particolare interesse è il basamento sottostante, nel quale sono state rinvenute nel 1933 tracce di mosaici romani di tarda età imperiale.