FOLK BIKE

CORTES APERTAS

Cortes Apertas (letteralmente Cortili aperti) è una manifestazione che si svolge nei fine settimana fra settembre e dicembre in 27 comuni della Provincia di Nuoro. Ogni settimana, in un diverso comune, le case storiche del paese aprono i loro cortili e tra questi si svolge un percorso enogastronomico e artistico. All’interno dei diversi cortili vengono rappresentati i mestieri tradizionali, quali la lavorazione della lana, la trebbiatura, la pulizia e la raccolta del grano, mentre nelle piazze del paese vengono allestiti spettacoli folkloristici di balli e canti popolari[1]. Con il tempo la manifestazione è diventata per i comuni uno degli appuntamenti più importanti all’interno della stagione turistica[1][2], attirando decine di migliaia di visitatori da tutta la Sardegna[3][4].

La manifestazione è nata nel 1996 ad Oliena su iniziativa dell’imprenditore locale Luigi Crisponi[5]. La prima edizione prevedeva un programma di valorizzazione culturale-turistica del centro storico del paese attraverso la riscoperta delle “cortes“, i cortili delle antiche case di cui i due borghi barbaricini sono particolarmente ricchi, che dovevano riacquistare centralità nel rilancio e nella promozione dei centri storici delle piccole comunità dell’interno dell’Isola, al fine di combattere un lento e inesorabile abbandono. Nei giorni della manifestazione vengono aperte ai visitatori le semplici case in pietra e calce, cortes in granito, adeguatamente riordinate e in alcuni casi restaurate, ove poter mostrare curiosi esempi architettonici, abitudini di vita passate, modalità di lavoro oltre alle tante ricchezze agroalimentari e artigianali del luogo.

Visto il successo dell’iniziativa, dal 2000 questa è stata via via estesa anche ad altri comuni del territorio assumendo la denominazione di “Autunno in Barbagia“. I comuni coinvolti sono via via cresciuti (9 nel 2003, 15 nel 2004, 25 nel 2005, 27 nel 2006) sino ad arrivare nel 2017 all’attuale quota di 31 comuni e una frazione (Lollove, comune di Nuoro).

L’obiettivo dichiarato della manifestazione è quello di rilanciare il turismo nelle zone interne della Sardegna in un periodo di bassa stagione come l’autunno.

I paesi coinvolti nel circuito di Autunno in Barbagia sono 32, ricadenti in un’area che comprende le regioni storiche della Barbagia, del Gennargentu e del Mandrolisai, nel cuore della provincia di Nuoro: