FOLK BIKE

ABBAZIA DI SAN VITO

Di Facquis – Opera propria, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=97518916

San Vito è una frazione del comune di Polignano a Mare, in provincia di Bari, sita a ridosso della Strada statale 16 Adriatica, a 2.85 km dal centro abitato.

L’Abbazia di San Vito Martire è la principale attrazione artistica della località. La chiesa, di fondazione benedettina, è stata progettata nel X secolo. Dal XVI secolo l’abbazia fu la dimora dei frati minori conventuali dei SS. Apostoli e nel 1785 diventò del Regio Demanio. Nel 1866 lo Stato ha venduto l’abbazia ai marchesi La Greca, tutt’oggi ancora interamente proprietari, mentre la chiesa è di proprietà del Fondo di Edifici di Culto del Ministero degli Interni è data in concessione alla Chiesa Matrice Santa Maria Assunta dove la domenica effettua la messa.

Ha pianta quadrangolare irregolare, con un enorme portico sulla facciata principale, scandita a logge con arcate a tutto sesto. Il transetto è sormontato da una piccola cupola circolare. Il campanile è una torre finemente lavorata in barocco leccese. Il portico della facciata all’interno si affaccia su un piccolo chiostro con un pozzo.